5 idee per fare content marketing in nicchie molto particolari

La necessità principale di chi si rivolge a un consulente SEO o ad una agenzia di Web Marketing è solitamente una: avere maggiore visibilità su Internet. Può capitare però che si tratti clienti che lavorano in settori molto particolari, nicchie difficili e tipicamente tecniche che si rivolgono ad un pubblico B2B. L’obiettivo in questi casi è soprattutto generare lead, potenziali clienti interessati ai prodotti dell’azienda, cercando di convertire il più possibile.

Il content marketing è una delle strategie predilette, specialmente se il contenuto è di buona qualità e trasmette valore al potenziale acquirente. Quando si tratta di tematiche difficili e molto di nicchia, argomenti tecnici spesso su prodotti industriali però il compito diventa più problematico. Cosa scrivere su un blog così specifico?

Cosa scrivere in un blog di nicchia?

Ecco qualche idea che può andare bene anche per i contenuti della solita azienda di viti e bulloni, quella su cui non sai proprio cosa raccontare.

Idee per content marketing in nicchie specifiche

✔ Informazioni aziendali: perchè non far conoscere la storia dell’azienda? Come è nata, come si è evoluta, quali sono i suoi punti di forza, chi ci lavora? Probabilmente esistono già dei depliant informativi da cui iniziare, fare domande e conoscere meglio il cliente per cui si lavora. Se si tratta di una realtà professionale, non può avere esitazioni a farsi conoscere meglio per farsi apprezzare.

✔ Informazioni sui prodotti: l’impresa deve collaborare il più possibile per fornire informazioni sui prodotti che produce, mettere a disposizione della documentazione, come sono cambiati nel tempo, qualsiasi cosa. Qualunque informazione può essere utile per approfondire gli articoli e arricchire il contenuto.

Quante tipologie di viti e bulloni sono prodotte? Quante se ne producono ogni anno? Di che materiale sono fatte, da dove proviene e come sono lavorate? La produzione e la qualità sono migliorate rispetto alla concorrenza? Quali macchinari si usano per la lavorazione in azienda?

✔ Infografiche: quando le cose sono difficili da spiegare con le parole, un disegnino aiuta sempre. Usa grafica e diagrammi per rendere più interessanti le informazioni, in questo modo saranno condivisibili più facilmente e potrebbero anche diventare virali. Le infografiche arricchiscono anche newsletter e altri documenti, si visualizzano facilmente alle riunioni e attivano l’interesse di chi si annoia.

Usa le infografiche.

Un’infografica potrebbe raccontare graficamente il ciclo di vita di un bullone, dall’estrazione del materiale ferroso, al trasporto fino alla lavorazione e poi all’impiego sul commercio del prodotto finito. Vedere in un’immagine quanto lavoro c’è dietro un semplice bullone da pochi centesimi, aiuta a prendere coscienza di quello che rappresenta e valutare positivamente l’impegno di chi realizza tutto ciò per la vita quotidiana delle persone.

✔ Video e foto: le piattaforme che ospitano video come Youtube o Vimeo sono piene di tutorial, presentazioni, registrazioni di eventi, interviste. È importante realizzare video di questo genere e caricarli sui siti web specializzati, anche per usare questi contenuti nei blog o comunque nella nostra strategia di content marketing.

Video e foto sui social per far conoscere i prodotti.

Lo stesso discorso vale per le fotografie, in particolare Instagram, con immagini che mostrano la lavorazione dei prodotti, il lavoro dei dipendenti in azienda, ma anche momenti di svago e dal lato più umano. Nelle aziende che producono viti e bulloni non si fa la pausa pranzo? Non si fanno riunioni? Non ci si scambia gli auguri in occasioni da festeggiare?

✔ Collaborazioni esterne: se il mio prodotto o il mio servizio è B2B avrò indubbiamente a che fare con altre aziende e realtà professionali. Le viti che produco probabimente sono usate in una fabbrica di mobili e finiscono nelle case di molti italiani. I bulloni forse sono usati per montare un attrezzo molto venduto. L’azienda conosce i suoi clienti e a questi può rivolgersi per chiedere collaborazione, da cui entrambi possono ricavarne benefici.

Le idee potrebbero essere ancora molte, è essenziale cercare di conoscere sempre meglio la realtà che si vuole raccontare e far comprendere attraverso i contenuti. Si può prendere ispirazione da quello che fa qualche concorrente o si possono seguire riviste e blog di settore all’estero. Notizie e informazioni sono basilari per essere sempre aggiornati, senza dimenticare i social network che al tempo stesso possono essere strumenti di ispirazione e comunicazione del piano di content marketing in settori di nicchia.

Fonte: http://www.blogmaster.it/5-idee-per-fare-content-marketing-in-nicchie-molto-particolari/