Il sistema di misura a luce laser GapGun Pro 2 di QFP

L’azienda QFP è specializzata nella distribuzione sistemi di misura Giochi e Profili. Tra i sistemi di misura commercializati, GapGun Pro 2 è la soluzione di misura a luce laser per giochi e profili sviluppata da Third Dimension, caratterizzata da semplicità d’utilizzo, ergonomia e precisione del risultato di misura espresso.

Come funziona

Il sistema di misura a luce laser GapGun Pro 2 proietta una lama laser sul particolare che si intende misurare (angolo, smusso, raggio, gioco…). La lama subisce una deformazione sulla superficie dell’oggetto e GapGun registra questa deformazione acquisendo la misura del componente.

GapGun Pro 2 monta diverse teste di misura con volume e accuratezza diverse. La novità associata alla versione Pro 2 è rappresentata dalla testina di misura T60, offerta con lama rossa (per superfici metalliche e riflettenti) e violet (ad ultravioletti per superfici trasparenti come plastiche, vetri e cristalli, ma efficiente anche su superfici metalliche).

Inoltre, il sistema di misura laser GapGun Pro 2 è dotato di connessione wireless che lo rende una soluzione perfettamente integrata nel controllo di processo, consentendo la misura e il rilievo dell’eventuale deriva in tempo reale.

Per quali settori e applicazioni?

GapGun Pro 2 trova applicazione in settori industriali in cui è necessario esprimere una precisione assoluta nella produzione dei componenti. Tra i settori in cui viene impiegato questo sistema di misura a luce laser ricordiamo gli ambiti: Automotive, Energy, Aerospace e General Industry.

I principali vantaggi del sistema di misura GagGun Pro 2

GapGun Pro 2 offre numerosi vantaggi, quali:

  • Rapidità di misura: la versione Pro 2 offre performance ancora più elevate riducendo di quasi il 50% il tempo di misura.
  • Precisione e ripetibilità: GapGun elimina la soggettività dalla misura. L’accuratezza del risultato non dipende più dall’abilità dell’operatore, ma è affidata unicamente allo strumento.
  • Reportistica: GapGun permette di impostare cicli di misura e report predefiniti su ogni singolo oggetto misurato.