7 buone pratiche da adottare quando si utilizzano i colori acquerello

La tecnica dei colori acquerello

La tecnica pittorica dell’acquerello prevede l’utilizzo di particolari pigmenti che, finemente macinati e mescolati mediante sostanze leganti, vengono diluiti in acqua. La pittura ad acquarello, grazie alla facile preparazione dei materiali e alle buone condizioni di trasportabilità, è da sempre considerata la tecnica più indicata per dipingere all’aria aperta. A qualsiasi livello di utilizzo, l’impiego di colori ad acquerello professionali, richiede l’osservazione di una serie di buone pratiche finalizzate a ridurre al minimo i margini di errore.  Arte 90 le ha riassunte in sette punti con l’obiettivo di aiutare sia i principianti che si vogliono cimentare in questa tecnica sia gli utenti più esperti che desiderano impiegare al meglio i colori acquerello.

PitturaAcuquerello_Interna_Arte90

1. Scegliere la carta ideale

L’utilizzo di un’apposita carta per acquerello è un fattore molto importante che permette di supportare l’accentuata liquidità di questa tipologia di colori. La carta è solitamente disponibile in blocchi a spirale, album o fogli singoli e prevede diverse opzioni di grana che può essere fine, satinata o grossa con grammature che variano da 300 a 640 g/mq. La carta più economica è composta da cellulosa con un basso contenuto di cotone ideale per i principianti mentre per uso professionale consigliamo di usare la carta 100% di cotone.

2. Utilizzare pennelli idonei per i colori acquerello

Al fine di sfruttare al massimo gli affascinanti effetti della pittura ad acquerello è necessario utilizzare dei pennelli di ottima qualità che assicurino nello stesso tempo una buona durata. Consigliamo i pennelli a punta tonda in grado di trattenere a lungo il colore, soprattutto se diluito correttamente, garantiscono un’elevata elasticità. Il pelo può essere naturale come ad esempio la Martora Kolinsky o il Vaio, oppure con il pelo sintetico che offrono le stesse prestazioni con rilascio d’acqua lento ed omogeneo.

3. Acquistare colori acquerello di buona qualità

Anche al principiante alle prime armi consigliamo sempre l’acquisto di colori acquerello economici ma di buona qualità. Noi di Arte 90 consigliamo gli acquerelli Winsor & Newton  da sempre considerati un’ottima soluzione in grado di assicurare tonalità ampie e bilanciate con elevati gradi di permanenza.  Per i più esperti consigliamo gli acquerelli Professional “Water Color” di Winsor & Newton che offrono colori e prestazioni di altissima qualità, grazie all’impiego dei pigmenti più pregiati, caratterizzati da un’ottimo livello di brillantezza, trasparenza e purezza di colore.

4. Pianificare sempre il disegno

Con la tecnica dell’acquerello diventa molto difficile rimediare ad errori o cancellare lo spazio dove è già stato applicato il colore. Per questo motivo è di fondamentale importanza pianificare sempre il dipinto in maniera tale da collocare dall’inizio gli spazi bianchi.

ProveColoreAcquerello_Arte90

5. Provare il colore prima di applicarlo

Proprio per i motivi già illustrati nel punto precedente consigliamo sempre agli appassionati di questa tecnica di munirsi di un pezzo di carta dove effettuare delle prove di tratto del colore al fine di valutarne la resa una volta asciugato.

6. Curare adeguatamente i pennelli utilizzati

Una volta completato il disegno è necessario immergere il pennello in acqua pulita al fine di lavare i residui di colore. Al fine di preservare correttamente le setole è possibile utilizzare un sapone vegetale neutro, specifico per la pulizia di pennelli per belle arti. Rimuove perfettamente e delicatamente le tracce di colore mantenendo la fibra morbida e senza residui di colore.

7. Il nostro consiglio finale

L’acquerello è una tecnica pittorica molto difficile perché gli errori sono difficilmente mascherabili. Proprio per questo motivo il nostro consiglio finale per migliorare la tecnica è quello di essere paziente e di non abbatterti se hai usato il colore sbagliato o hai inavvertitamente creato una macchia sulla carta. Molto importante è invece utilizzare sempre colori acquarello di buona qualità. Per questo motivo di invitiamo a visitare il nostro store online di articoli per belle arti dove ti aspettiamo con il nostro assortimento di colori per acquerello. Sapremo inoltre consigliarti al meglio sui migliori strumenti secondo il tuo livello di esperienza.