Definizione e principi di funzionamento dei moltiplicatori di pressione

Un moltiplicatore di pressione, chiamato anche booster, è quello strumento atto alla conversione dell’aria compressa in alta pressione grazie allo sfruttamento del principio delle aree differenziali. In questo prodotto non è necessario alcun collegamento elettrico e non necessita di lubrificazione.

Grazie alle valvole di non ritorno i moltiplicatori di pressione riescono a mantenere la pressione in uscita anche qualora l’alimentazione di aria compressa venga sospesa. Per questo motivo si rende necessario interrompere l’alimentazione e scaricare il circuito prima di eseguire qualsiasi intervento sul dispositivo stesso.

Come funzionano i moltiplicatori di pressione

Per quanto riguarda il funzionamento, il moltiplicatore si avvia in maniera autonoma quando viene applicata la pressione in ingresso ma non è stata contestualmente raggiunta la pressione di uscita richiesta. Una volta raggiunta la pressione in uscita richiesta, il dispositivo si spegne per risparmiare energia, ma si riavvia automaticamente quando la pressione in uscita cala nuovamente.

L’utilizzo di questi strumenti nei settori industriali è largamente diffuso, possiamo trovare la sua applicazione, ad esempio, in: collaudo prove perdite con aria, collaudo airbag, iniezioni di gas o ancora caricamento accumulatori.

I vantaggi dei moltiplicatori di pressione

Di seguito un breve elenco dei principali vantaggi derivanti dall’utilizzo dei moltiplicatori di pressione all’interno di sistemi pneumatici:

  • Regolazione della pressione di stallo
  • Avviamento automatico in caso di perdite a valle
  • Mantenimento della pressione senza il consumo di energia
  • Mancanza di lubrificazione per l’aria compressa
  • Mancanza di alimentazione elettrica
  • Facilità di utilizzo e implementazione dei controlli automatici

Mec Fluid 2 progetta e realizza moltiplicatori di pressione con rapporti di compressione 1:2, 1:3 e 1:4. I dispositivi Mec Fluid 2 possono essere forniti ai clienti con o senza regolatore di pressione, inoltre non richiedono compressori ad hoc o la presenza di collegamenti elettrici per il loro funzionamento.