SuiteCRM tra tecnologia e passione

Cosa hanno in comune i termini tecnologia e passione? Avete mai pensato che cosa spinge le persone a comprare un prodotto piuttosto che un altro, di pari tipologia e valore?

In numerose occasioni vi abbiamo parlato di SuiteCRM come la migliore alternativa Open Souce ai più famosi CRM al mondo, come Salesforce e Dynamics 365. Questo perché siamo molto fieri dei nostri progetti che, tra le tante proposte sul mercato, si distinguono per la loro qualità ed affidabilità.

Non tutti infatti immaginano quanto il marketing sia fortemente influenzato dall’aspetto emozionale. Il noto scrittore Gerald Zaltman in uno dei suoi libri afferma che “almeno il 95% di tutti i processi cognitivi avviene al di sotto della soglia di consapevolezza, nella zona oscura della mente, mentre non più del 5% di essi avviene nella coscienza superiore”.

Non stupirà sapere che le più grandi aziende su scala mondiale come Google e Facebook investono enormi risorse in studi di Neuromarketing, ovvero neuroscienze applicate al marketing. La spinta che ci induce all’acquisto è influenzata più dalle emozioni che dalla razionalità.

Al giorno d’oggi il consumatore sceglie di acquistare da un’azienda da cui si sente coccolato, non da chi produce di più a discapito della qualità dei prodotti stessi. Una domanda sorge spontanea: Com’è possibile far crescere il fatturato e ampliare il numero di dipendenti, ma allo stesso tempo mantenere al centro della mission il cliente e i suoi desideri?

Il compromesso fra queste esigenze è possibile poiché si è capito che il problema non sta nelle dimensioni delle aziende, ma nella mentalità del team. Questo cambiamento può accadere modificando il punto di vista sul ruolo dell’informatica e della tecnologia all’interno della nostra azienda.

Il CRM mette in ordine la molteplicità di informazioni che già si possiedono all’interno dell’azienda e le rende accessibili a chi ci lavora. La mole di informazioni di cui tener traccia è tantissima e se non si sanno archiviare correttamente si rischia di perdere per strada nomi, contatti e dati fondamentali.

Un valido sistema CRM è quel connubio perfetto fra innovazione tecnologica e capacità di amare il proprio cliente, proprio come un tempo.